isav Onlus malati SLA Abruzzo
,

La SLA di Catiuscia

Nel comune di Sant’Angelo Lodigiano in provincia di Lodi, Catiuscia Colombo, una donna di 49 anni, sta lottando con coraggio contro una malattia che ha cambiato radicalmente la sua vita: la SLA.

Catiuscia ha manifestato i primi sintomi nel 2017, all’età di 43 anni, quando ha iniziato a percepire una debolezza crescente al pollice e all’indice della mano destra. Con il passare del tempo, questi sintomi si sono aggravati, portando a difficoltà nell’uso delle mani e nell’equilibrio. Catiuscia ha anche sperimentato fascicolazioni muscolari, un altro sintomo comune della SLA.

La malattia ha avuto un impatto significativo sulla vita di Catiuscia. Prima della diagnosi, era una dirigente di una mensa aziendale, un lavoro che amava e svolgeva con passione. Questo cambiamento improvviso e devastante ha rappresentato una sfida non solo per Catiuscia, ma anche per il suo affettuoso marito, Venanzio.

Venanzio, 62 anni, ex chef, aveva dedicato anni alla sua carriera culinaria. Un lavoro che gli aveva permesso di viaggiare in vari Paesi e godersi l’arte della cucina. Tuttavia, quando Catiuscia ha iniziato a lottare contro la SLA, Venanzio ha dovuto lasciare il suo lavoro e dedicarsi completamente all’assistenza e al sostegno della moglie.

La storia di Catiuscia e Venanzio è stata recentemente condivisa nella rubrica “Mondo SLA“, curata da Lorenzo D’Andrea, che va in onda ogni sabato alle 11:00 su Radio ISAV. Durante l’intervista abbiamo capito come funzionano le assistenze e i sussidi economici per i pazienti affetti da SLA nella Regione Lombardia. Inoltre abbiamo dato spazio ad una raccolta fondi che i due coniugi hanno lanciato su Gofundme.com, con l’obiettivo principale di raccogliere denaro sufficiente per acquistare un mezzo adatto al trasporto di Catiuscia. (Clicca qui per contribuire al raggiungimento di questo importante obiettivo)

Mentre Catiuscia continua a lottare con coraggio contro la SLA, la sua storia ci ricorda l’importanza della compassione, della resilienza e della solidarietà nelle sfide più difficili della vita. Potete ascoltare direttamente la testimonianza di Catiuscia e Venanzio guardando la puntata disponibile sul canale YouTube di Radio ISAV – Playlist Mondo SLA cliccando qui. Inoltre invitiamo tutti i pazienti SLA Italiani a seguire l’esempio di Catiuscia e a contattarci per far arrivare le vostre storie a quante più persone possibili e sensibilizzare su una patologia tanto aggressiva quanto poco conosciuta. Potete scriverci al numero 371 481 4966.

Facebook
Twitter
Email
Print