isav Onlus malati SLA Abruzzo

Presentato il Punto Unico Fragilità (PUF): Un Servizio di Supporto e Inclusione per i Cittadini Fragili di Pescara

Il Comune di Pescara, in collaborazione con l’associazione ISAV (Io Sono Ancora Vivo), ha presentato il Punto Unico Fragilità (PUF), un servizio dedicato ai cittadini fragili, disabili e svantaggiati che sono assistiti dai servizi sociali del Comune. Il PUF è un punto di accesso unico che fornisce soluzioni e informazioni per rispondere alle esigenze di questa specifica categoria di cittadini.

Uno dei principali servizi offerti dal PUF è lo sportello di supporto, il quale si occupa di mettere in contatto le famiglie che necessitano di assistenti familiari con coloro che cercano lavoro in questo settore. L’obiettivo è creare un ponte tra domanda e offerta di assistenza, facilitando l’incontro tra le esigenze delle famiglie e le competenze degli assistenti familiari.

Inoltre, il Punto Unico Fragilità si occupa anche di gestire i trasporti e di effettuare il ritiro e la consegna a domicilio di referti medici, farmaci e presidi. Questo servizio risulta particolarmente utile per coloro che hanno difficoltà a spostarsi o che necessitano di un supporto specifico per il ritiro di documenti o forniture mediche.

Il progetto del PUF prevede inoltre un’informazione costante sulle attività e le iniziative delle associazioni iscritte all’albo Comunale. Attraverso notiziari tematici chiamati GR PUF, trasmessi quotidianamente in diretta dalla Web Radio-TV Radio ISAV, i cittadini possono rimanere aggiornati sulle iniziative della comunità e sulle opportunità di partecipazione.

Il Punto Unico Fragilità rappresenta quindi un importante strumento di supporto e inclusione per i cittadini fragili, disabili e svantaggiati di Pescara. Grazie alla co-progettazione con l’associazione ISAV e alla varietà di servizi offerti, il PUF si propone di migliorare la qualità della vita di queste persone e di favorire una maggiore inclusione sociale.

Potete accedere al sito del PUF attraverso il sito del Comune di Pescara, andando nella sezione “politiche sociali” e cliccando sul logo lì presente. Altrimenti potete digitare sul vostro motore di ricerca www.pufpescara.it. Sul canale YouTube di Radio ISAV-Playlist Mondo SLA è disponibile la presentazione integrale del servizio con gli interventi di tutto il team.

Facebook
Twitter
Email
Print